Eurovision 2021 a Rotterdam, il ritorno della manifestazione musicale più importante d’Europa

L’Eurovision Song Contest 2021, il più popolare evento canoro a livello europeo, andrà in scena il 18, 20 e 22 maggio dalla Ahoy Arena di Rotterdam, dove è appena iniziata la costruzione del palco. Si tratta della 65esima edizione della manifestazione, una delle più longeve al mondo, seconda solo al Festival di Sanremo, al quale si è apertamente ispirata.

L’edizione del 2019 era stata vinta dai Paesi Bassi con Duncan Laurence con la canzone Arcade, mentre quella del 2020 non si era tenuta a causa della pandemia. Quest’anno a rappresentare l’Italia ci saranno i Måneskin, vincitori dell’ultima edizione di Sanremo, con il brano Zitti e buoni. La scenografia che vedremo a maggio sarà sostanzialmente la stessa che era stata ideata per l’edizione 2020. Il design, che si ispira al tema “Open Up” e al tipico paesaggio pianeggiante dei Paesi Bassi, è a cura dello scenografo Florian Wieder, che ha già disegnato le scene del Song Contest di Düsseldorf (2011), Baku (2012), Vienna (2015), Kiev (2017), Lisbona (2018) e Tel Aviv (2019). Al momento ci sono buone possibilità che 3500 spettatori possano accedere all’interno dell’Ahoy Arena di Rotterdam, per ognuna delle nove sessioni previste in programma, sempre che le condizioni sanitarie restino sotto controllo.

Container diventano opere d’arte grazie ad artisti internazionali selezionati

Come aggiunta all’allestimento molto speciale della città per l’Eurovision Song Contest, l’associazione artistica di Rotterdam Hiphop In Je Smoel ha invitato artisti di strada provenienti da Spagna, Germania, Regno Unito, Italia, Francia e Paesi Bassi a creare un’opera d’arte comune. Un’installazione composta da sei grandi container marittimi sarà costruita nel parcheggio accanto all’Ahoy Arena, ogni artista sarà autore di una installazione in linea con la propria esperienza e creatività. Il denominatore comune sarà il tema Open up Rotterdam. Dave Vanderheijen di Hiphop In Je Smoel ha commentato: “Gli artisti sono selezionati in base all’originalità e alla qualità. Vorremmo mostrare una varietà di movimenti all’interno della street art, mi aspetto una bellissima collezione di opere”.

Gli artisti sono i seguenti:
Maga – Spaga;
Loic Monde – Francia;
Luogo Comune – Italia;
BASE23 – Germania;
David Puck – UK
e Studio Yasja – Paesi Bassi

Per celebrare l’Eurovision Song Contest 2021, Rotterdam Partners, in collaborazione con il comune, presenta ‘Rotterdam. #SWINGALONG ’: campagna internazionale basata su una coreografia accattivante sulla quale poter ballare, grazie a un originale videoclip promozionale. I fan del Song Contest di tutto il mondo potranno ballare grazie a una proiezione immersiva che li porterà magicamente e a grandezza naturale sul World Port Building di Rotterdam. La campagna ha preso il via il 13 aprile ed è condivisa su Instagram, YouTube, Facebook e TikTok.

Stay tuned https://www.openuptorotterdam.eu/en/news