Daan Roosegaarde presenta WATERLICHT al Castello di Loevestein, patrimonio mondiale dell’UNESCO

Dopo il tour mondiale, WATERLICHT torna nei Paesi Bassi in una collocazione altamente suggestiva: il Castello di Loevenstein. WATERLICHT, che rappresenta un’inondazione virtuale, è il progetto onirico dell’artista Daan Roosegaarde che visualizza il potere e la poesia dell’acqua. WATERLICHT inaugura l’esposizione “Denkend aan water” (pensando all’acqua), sulla relazione secolare che il Castello di Loevestein ha sempre avuto con l’acqua, e dimostra plasticamente come l’acqua inonderebbe il manufatto, se non si impedissero le drammatiche conseguenze del climate change.

Per sostenere la missione delle Nazioni Unite, lo Studio Roosegaarde lancerà il film WATERLICHT nella Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo 2022). L’installazione WATERLICHT sarà visibile il 25 e 26 marzo al Castello di Loevestein.

I Paesi Bassi sono inestricabilmente legati all’acqua. Quasi un terzo del Paese si trova sotto il livello del mare, e le dighe e le dune sono parte integrante della cultura olandese. Eppure, vivere sotto il livello del mare è a volte dato per scontato. Il delicato equilibrio in cui stiamo vivendo oggi sta subendo il rischio di incresparsi e gli effetti previsti sarebbero devastanti, tanto da sommergere intere città.

WATERLICHT è una stupefacente installazione immersiva (Waterlicht significa “luce dell’acqua”) che, grazie a una combinazione di luci LED e lenti, genera uno strato di luce blu che ondeggia secondo le forze del vento e della pioggia. Questa inondazione virtuale rappresenta il livello che le acque potrebbero raggiungere a causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

L’opera d’arte crea un’esperienza collettiva per ricordarci l’importanza dell’innovazione dell’acqua e l’impatto del cambiamento climatico.

“WATERLICHT al Castello di Loevestein è un passo per creare un futuro migliore e sperimentare la vulnerabilità e il potere di vivere con l’acqua”. – Daan Roosegaarde, artista

Il castello di Loevestein e i suoi abitanti hanno lottato con l’acqua e contro l’acqua per oltre sette secoli. Molte persone conoscono il castello per la spettacolare fuga di Hugo de Groot in una cassa di libri. Molto meno conosciuto, ma di grande importanza, è l’eredità che ha lasciato. Al Castello di Loevestein aveva sviluppato nuove idee sulla pace, la libertà e la giustizia che hanno cambiato il mondo. Da questa eredità, Slot Loevestein è un luogo logico per pensare a ciò che è necessario per vivere armoniosamente con il prossimo e con il mondo nel futuro.

Il suggestivo castello si trova nella regione olandese del Gelderland a una sessantina di chilometri a sud est di Rotterdam.

Parte della mostra “Denkend aan water” presso il castello è che il vicino fiume Maas dovrebbe avere il diritto di essere pulito e di poter scorrere liberamente. Questo è importante per le generazioni presenti e future.

 

Informazioni per i visitatori:

Loevestein 1, 5307 TG Poederoijen, Paesi Bassi

Tel: 0031 183 44 71 71

Data: 25 e 26 marzo, 19:00 – 00:00

Prenotazione biglietti gratuiti con fascia oraria su: https://www.eventbrite.nl/e/registratie-waterlicht-232053988727

I biglietti sono limitati a causa dell’alto interesse dei visitatori e per rispetto della natura circostante.

Il film e le immagini dell’evento in alta risoluzione:

Dal 22 marzo prossimo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite, su https://studioroosegaarde.net/project/waterlicht  si potrà vedere la prima del film WATERLICHT e le immagini di alta qualità del progetto.

 

WATERLICHT è il vincitore del IESNYC Lumen Award New York 2020, Global Future Design Award 2019, LIT 2017 Lighting Designer of the Year USA e The Best Lighting Environment Design China. Il film di WATERLICHT è stato realizzato in collaborazione con Media.Monks, diretto da Jan Kooyman.