La Dutch Design Week (DDW) di Eindhoven è la più importante manifestazione dedicata al design nel nord Europa, ospitata da una città che dell’innovazione e del design ha fatto il proprio manifesto. A ottobre di ogni anno, Eindhoven ha sempre accolto il lavoro e le idee di 2.600 designer, che venivano illustrate a oltre 350.000 visitatori, sfruttando 100 location sparse in tutta la città, che ospitavano mostre e conferenze, eventi di networking e dibattiti, oltre ad aperitivi e feste.
L’edizione 2020 di DDW, dal 17 al 25 ottobre, sarà interamente digitale, coerentemente con la situazione in Europa, ma questo non toglierà valore aggiunto alla manifestazione. Il tema della 19a edizione della Dutch Design Week sarà “la nuova intimità”. La ricerca di un nuovo equilibrio in cui valori come intimità e affetto non vanno persi. Una sfida che richiede forza immaginativa e inventiva da parte dei designer.
Per i visitatori digitali collegati, sarà possibile seguire un itinerario on line, con varie “sale espositive 3D” arredate e progettate dai designer più innovativi; assistere a streaming live da tutto il mondo, dialogando e chattando in diretta con i designer; leggere articoli approfonditi; esplorare i vari allestimenti del DDW, tramite video a 360˚ o guardando la TV DDW, grazie a una regia multimediale allestita appositamente.
DDW non vede il design olandese solo come etichetta per un certo gruppo di designer o secondo un’ “estetica” del design, ma come riflesso permanente di una cultura e di un’attitudine, che è caratteristica dei Paesi Bassi e degli olandesi. DDW celebra un approccio orientato a funzionalità e umanesimo, al pensiero libero e indipendente, a umorismo e capacità di mettere le cose in prospettiva, sempre con ironia e disincanto: perché, secondo DDW, il design olandese è un atteggiamento e non si riferisce per definizione a una nazionalità. DDW 2020 ne darà ampia prova.
Immagini scaricabili dell’edizione precedente: https://www.flickr.com/photos/135485004@N04/albums/