Lo studio MVRDV crea ad Eindoven un nuovo concetto per i centri commerciali

Trasformando l’attuale centro commerciale in un quartiere culturale sostenibile, con una “montagna di vetro” e un parco sul tetto

Il rinomato studio di architettura MVRDV di Rotterdam ha sviluppato una proposta per trasformare radicalmente il centro commerciale Heuvel di Eindhoven in un quartiere culturale verde. Sul tetto il progetto prevede non solo un parco, ma anche un edificio culturale collocato sotto una “montagna di vetro”. La visione strategica è stata presentata il 18 maggio 2021 ricevendo una risposta entusiasta del sindaco e degli assessori di Eindhoven, che apre la strada a uno studio di fattibilità del Muziekgebouw entro la fine dell’anno.

Nella visione di MVRDV, l’Heuvel sarà trasformato in un quartiere urbano dove lo shopping, la cultura e il tempo libero troveranno spazio nello stesso luogo. Gli edifici esistenti saranno ampliati e aperti in modo che possano connettersi meglio con gli spazi pubblici circostanti e gli edifici culturali del centro di Eindhoven. I passaggi coperti del centro commerciale verranno sostituiti da strade a cielo aperto, rendendo il quartiere una parte attiva della vita della città, mentre i tetti saranno accessibili e verdi, creando un parco che aggiunge attrattiva alla zona.

Sopra il palazzo della musica esistente ( Muziekgebouw) nascerà un edificio sotto una “montagna di vetro”. Questa montagna, che i visitatori possono scalare per ammirare splendide viste sulla città, crea un punto di riferimento accattivante per l’Heuvel e rende il quartiere un importante contributo al rinnovamento e all’abbellimento del centro di Eindhoven. Si crea anche uno spazio aggiuntivo per il Muziekgebouw, consentendo alla sede di adottare un programma più ampio. L’ambizione è trasformare il Muziekgebouw in un salotto per la città: durante il giorno, i residenti di Eindhoven potranno soggiornare nei foyer dell’edificio per lavorare o rilassarsi. Con questo nuovo mix di funzioni e l’offerta di programmi molto più ampia, “Het Heuvelkwartier & De Muziekberg” (“The Hill Quarter & The Music Mountain”, come la proposta è già stata battezzata) attirerà un numero maggiore di residenti di Eindhoven.

“La cultura rende una città attraente e una città in rapida crescita come Eindhoven merita un luogo centrale per la musica che sia più visibile”, afferma il socio fondatore di MVRDV Winy Maas. “La nostra visione è un quartiere commerciale, residenziale e culturale aperto e accessibile. Raggiungiamo questo obiettivo aprendo radicalmente gli edifici esistenti, trasformando il complesso in sette nuovi isolati ed espandendo verso l’alto dai tetti. Il nostro obiettivo è rendere nuovamente attraente il complesso per tutte le persone di Eindhoven che vogliono fare shopping e uscire, garantendo allo stesso tempo l’interazione con il centro città. Nella nostra visione, l’area avrà un fascino completamente diverso”.

I centri commerciali di tutto il mondo stanno soffrendo di un calo dei visitatori dovuto all’aumento dello shopping online, soprattutto dall’inizio della pandemia. MVRDV ha lavorato su una serie di progetti che affrontano questo cambiamento: dalla Marble Arch Hill in costruzione, un’installazione temporanea che mira a invogliare i visitatori a tornare a Oxford Street a Londra, alla Tainan Spring a Taiwan, un’oasi verde aperta nel 2020 e costruita sulle fondamenta di un centro commerciale semidistrutto.

Il progetto è il risultato di un accordo stipulato nel 2020 tra CBRE Global Investors, il comune di Eindhoven, la provincia del Brabante Settentrionale, il Muziekgebouw Eindhoven e VNO-NCW per sviluppare una soluzione sostenibile per il vecchio centro commerciale Heuvel e il Muziekgebouw, uno spazio musicale situato nel centro commerciale esistente.

https://www.mvrdv.com/news/3870/de-heuvel-eindhoven-announced