Rotterdam si prepara a soluzioni per il cambiamento climatico

La città come una spugna per contrastare pioggia e siccità

“Sponstuin” , un nuovo “giardino-spugna” a Rotterdam. Trasformando la città in una spugna, è possibile affrontare meglio le conseguenze dei cambiamenti climatici.

 Condizioni climatiche estreme

Forti piogge e periodi di siccità prolungati causano talvolta situazioni di sovrabbondanza e altre volte di carenza d’acqua. Giardini, parchi e altri luoghi verdi della città hanno difficoltà ad affrontare queste situazioni estreme. Inoltre, in città c’è molto indurimento. L’acqua può solo passare attraverso il sistema fognario creando notevoli disagi durante i nubifragi.

Un buon metodo per superare questi effetti del cambiamento climatico è quello di trasformare la città in una spugna. Dopo tutto, una spugna può assorbire acqua velocemente, trattenerla a lungo e rimetterla in circolo, se necessario. Nella “città-spugna” funziona proprio così. È stato creato infatti un apposito spazio per raccogliere e trattenere l’acqua in eccesso e per rimetterla in circolo nei periodi di siccità. Ciò avviene preferibilmente nell’ambiente naturale (suolo, piante e alberi, corsi d’acqua). E funge da laboratorio per dare alla città un’impronta ecologica sostenibile in tempi di cambiamenti climatici.

Lo Sponstuin è un’iniziativa di THE URBANISTS, in passato autori della prima Waterplein (piazza acquatica) dei Paesi Bassi, presente anche a Rotterdam.

Rotterdam, la città del delta

Rotterdam è considerata in tutto il mondo una città precorritrice nel campo della resilienza urbana e in particolare dell’adattamento climatico. Rotterdam è una delle città del delta più sicure al mondo e dispone di un solido sistema di argini, dighe e barriere alluvionali che mantengono la città e il porto sicuri. Inoltre, Rotterdam ha un sistema idrico ben funzionante che mantiene la città asciutta e sana. Invece di combattere contro l’acqua, Rotterdam preferisce dare spazio all’acqua. In questo modo, l’acqua piovana in eccesso viene raccolta in modo innovativo e sostenibile in apposite piazze acquatiche e parcheggi sotterranei con bacini di raccolta dell’acqua piovana. Inoltre, in città c’è molta sperimentazione e si effettuano costantemente dei test con tetti multifunzionali e costruzioni galleggianti. Tutti questi interventi contribuiscono alla resilienza climatica di Rotterdam.

Lo Sponstuin

 Nei prossimi due anni, nello Sponstuin verrà studiato e misurato il comportamento dell’acqua e del suolo. Verranno anche monitorate le performance delle piantature. I risultati dello studio sono istruttivi, utili nella pratica e interessanti per tutti coloro che lavorano in una città che cerca di adattarsi al clima.

Nelle aree piantate del giardino di forma circolare vengono effettuati esperimenti con miscele di terreno, piantature e tecniche di spugnaggio. Vi sono ad esempio il luppolo e piante che assorbono l’acqua, terreni di argilla e torba di Rotterdam con piante da giardino adeguate e un giardino per l’addolcimento dell’acqua con piante in grado di resistere facilmente alla siccità.

Per maggiori informazioni:

http://www.urbanisten.nl/wp/?portfolio=sponge-garden