UN HOTEL DEL DESIGNER PIET HEIN EEK AD EINDHOVEN

È uno dei pesi massimi del design olandese e il suo studio-negozio-ristorante a Eindhoven è un must per gli amanti del design. Piet Hein Eek gode di un riconoscimento internazionale per la sua attenzione al design sostenibile e artigianale, ma il suo centro di lavoro rimane nella stessa città dove ha studiato ed è cresciuto professionalmente: Eindhoven. Il suo laboratorio si trova in una ex fabbrica di componenti radio e TV della Philips, il gigante che ha plasmato la città e le cui fabbriche sono oggi un focolaio di creatività e tendenze. Qui produce tra i 15 e i 30 nuovi progetti ogni anno, e al suo laboratorio sono annessi il suo ristorante, uno showroom, un negozio, una galleria d’arte e una sala per eventi pubblici.

A tutte queste funzionalità della “fabbrica”, come è conosciuto l’edificio, se ne è aggiunta un’altra: il PHE hotel. Un’esperienza di design a 360º che, secondo Eek, richiedeva la necessità di poter pernottare, soprattutto per quei visitatori che di solito vengono da tutto il mondo per vedere il suo lavoro. L’hotel si trova all’ultimo piano dell’edificio e ha tredici camere. Ogni stanza è diversa dall’altra e combina lo stile personale di Piet Hein Eek con quello di tredici artisti della sua galleria che aggiungono il loro tocco personale. Il bar, la sala colazione e la lobby, sono al piano inferiore, il salotto dell’hotel. Qui potete curiosare tra opere d’arte, antichità e design. A completare il progetto, una terrazza su diversi livelli piena di verde e un bar esclusivo. Il ristorante è integrato nella lobby e fa parte della stanza delle meraviglie.

L’hotel di Piet Hein Eek non vuole essere un hotel nel senso usuale della parola, ma piuttosto un hotel esperienziale. Qualcosa che è garantito dalla mano di questo designer pioniere nel rivendicare la bellezza dell’imperfetto e proporre creazioni artigianali e materiali riciclati.

https://hotelpietheineek.nl/